“Utopie realiste AI Artworks” è la call per le opere d’arte che verranno esposte alla prossima Biennale
Di fronte a un mondo in rapido e continuo mutamento, in cui guerre, disuguaglianza sociali, frammentazione culturale, crisi economiche e catastrofi ambientali preannunciano un futuro a tinte fosche, Biennale Tecnologia intende invitare il suo pubblico, composto anche da molti studenti e studentesse, a immaginare, discutere – e se possibile costruire – “Utopie realiste”.
Tra i numerosi appuntamenti e le varie attività previste, nella sede del Politecnico di Torino dal 18 aprile al 18 maggio 2024 avrà luogo la mostra realizzata in collaborazione con Paratissima, nella prosecuzione di una collaborazione nata con la prima edizione della Biennale.
Per l’edizione 2024, Paratissima accende un riflettore sull’arte tramite intelligenza artificiale (IA), argomento che richiede una costante ridefinizione dei confini della creatività e dell’espressione umana.
La call è rivolta a opere d’arte realizzate con IA. Non solo artisti e artiste, ma tutti i creativi e tutte le creative che sappiano realizzare immagini tramite prompt.
Tutte le immagini candidate verranno riprodotte digitalmente su un supporto monitor a scorrimento durante le giornate della mostra. Le migliori saranno stampate e messe in mostra negli spazi espositivi. La partecipazione e l’esposizione sono gratuite. La scadenza per presentare la propria candidatura è il 18 marzo.
La selezione è a cura di Catherine Gipton (curatrice d’arte virtuale creata dall’artista Alessandro Scali)
Comitato scientifico: Laura Tota e Alessandro Scali
Scopri tutte le informazioni per candidare un'opera sul sito di Paratissima a questo link