Arturo Di Corinto
Giornalista, saggista e attivista, si occupa e scrive di diritti digitali, free software, copyright, sicurezza informatica, crittografia, Internet governance.
Laureato in Psicologia cognitiva all'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma e specializzato in psicologia della percezione e della persuasione all'Università di Stanford negli Stati Uniti.
Dal 1994 ha collaborato con Il manifesto, Il Sole 24 ore, La Stampa, Liberazione, l'Unità, Aprileonline, Punto Informatico, Apogeonline, trattando prevalentemente temi relativi a Internet e alla tecnologia. Scrive per La Repubblica, L'Espresso e per Wired Italia.
È stato responsabile della comunicazione presso il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, CNIPA, dal 2005 al 2009, collaborando alla rivista Innovazione, e successivamente presso il Dipartimento per la digitalizzazione e l'innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, fino al 2012.
Attivista per i diritti digitali, è stato tra i fondatori di Avana BBS, Network, Megachip, Isole nella Rete, Aprile on line, Il Secolo della Rete. Ha collaborato alla realizzazione della trasmissione di RaiNews24 "Salva con nome", sui temi informatici.
Ha scritto il libro Revolution OS II sul tema del software libero. È stato membro del comitato scientifico della Conferenza Italiana sul Software Libero e docente a contratto di Comunicazione Mediata dal Computer all'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.
Nel 2015 diventa editor di CheFuturo, rivista online su innovazione e internet, fondata da Riccardo Luna.
Dal 2017 è Direttore della comunicazione del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica.