Giovanni Durbiano
Professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana al Politecnico di Torino, presso il quale ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell'architettura e dell'urbanistica.
Dal 2017 al 2021 è presidente di Proarch, la Società scientifica dei professori italiani di progettazione architettonica.
Autore di oltre cento pubblicazioni sui temi delle culture del progetto architettonico in età contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: "I Nuovi Maestri. Architetti tra politica e cultura nell'Italia del dopoguerra" (Marsilio, 1999, 2020), "Paesaggio e architettura nell'Italia contemporanea" (Donzelli, 2003,), "Etiche dell'intenzione. Ideologie e linguaggi dell'architettura contemporanea" (Christian Marinotti, 2014), "Teoria del progetto architettonico. Dai disegni agli effetti" (Carocci, 2017) con Alessandro Armando, "Critica della ragione progettuale"(Il Mulino, 2022) con Alessandro Armando.
Nel 2017 ha fondato con Alessandro Armando la rivista accademica "Ardeth" ("Architectural Design Theory").
E' Membro di Scienza Nuova Architectural Research. Con Alessandro Armando e Manfredo di Robilant, nel 2012 ha fondato a Torino lo studio di architettura DAR. I suoi lavori sono stati pubblicati in: "Casabella", "Abitare", "Controspazio", "Il Giornale dell'architettura", "Aion".