Massimo Leone
Docente di Semiotica, Semiotica della cultura e Semiotica dell’immagine all'Università degli Studi di Torino, Vice-Direttore per la Ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, e docente a tempo parziale di semiotica presso il Dipartimento di Lingua e Letteratura Cinese dell’Università di Shanghai, Cina.
È stato ricercatore invitato presso il CNRS di Paris e il CSIC di Madrid, professore “Fulbright” presso il Graduate Theological Union di Berkeley, professore “Endeavour Research Award” nella Monash University di Melbourne, professore “Faculty Research Grant” presso l’Università di Toronto, professore invitato “Mairie de Paris" presso la Sorbona e professore invitato presso l'École Normale Supérieure di Lione (Collegium de Lyon), il Center for Advanced Studies dell’Università “Ludwig Maximilian” di Monaco di Baviera, presso l’Università di Kyoto, presso l’Institute of Advanced Study dell’Università di Durham, UK e presso l’IFK di Vienna, l’Università di Shanghai e il Käte Hamburger Kolleg Dynamics in the History of Religions between Asia and Europe di Bochum, Germania.
Le sue ricerche si concentrano sulla semiotica della religione e sulla semiotica della cultura. È autore di dodici monografie, oltre quattrocento articoli scientifici in varie lingue, e curatore di una trentina di volumi collettivi. Dirige la rivista Lexia e le collane I saggi di Lexia e Semiotics of Religion. È risultato vincitore nel 2019 di un ERC Consolidator Grant, il più prestigioso e ambito finanziamento per la ricerca in Europa.