Alberto Messina
Ha iniziato la sua collaborazione come ingegnere di ricerca con la Rai nel 1996, dopo aver completato la sua tesi di laurea sulla valutazione obiettiva della qualità della codifica video MPEG-2.
Da allora, è stato coinvolto in numerosi progetti di ricerca interni e internazionali in archiviazione digitale, documentazione automatizzata e produzione automatizzata. La sua attuale area di interesse di ricerca come coordinatore di ricerca e sviluppo è Advanced Content Management Systems, dove è autore di oltre 80 pubblicazioni tecniche e scientifiche.
È membro attivo di numerosi progetti tecnici della EBU - European Broadcasting Union. Ha lavorato regolarmente con ruoli di spicco in numerosi progetti finanziati dalla Commissione Europea, tra cui PrestoSpace, PrestoPRIME, TOSCA-MP, il vincitore del premio IBC 2013 VISION Cloud, BRIDGET e MULTIDRONE.
È stato professore a contratto presso il Politecnico di Torino dal 2012 al 2014. Partecipa a organismi di standardizzazione internazionale, principalmente in EBU e MPEG, dove in particolare ha contribuito alle estensioni di MPEG-7, MPEG-21 e MPEG-A. I progetti da lui coordinati nell'ambito dell'automazione delle news hanno ricevuto premi nazionali e internazionali, tra cui Confindustria ICMT Media Convergence 2010 e FIAT/IFTA Excellence in Media Management 2018.