Valérie Nègre
Architetto di formazione, ha conseguito un dottorato in storia dell’architettura nel 2002 e un Higher Degree Research nel 2013. Dopo aver insegnato all’École Nationale Supérieure d'Architecture de Paris La Villette, è diventata docente di storia della tecnologia all’università Paris 1 Panthéon-Sorbonne. I suoi attuali campi di ricerca riguardano l’interazione tra architettura, tecnica e società, con un particolare focus sulla craft knowledge e la rappresentazione della tecnologia.
È stata co-editor di Nuts & Bolts of Construction History. Culture, Technology and Society (2012) e di Le Livre technique avant le XXe siècle. A l’échelle du monde (2017). Ha pubblicato L’Art et la matière. Les artisans, les architectes et la technique, 1770-1830 (2016) e recentemente curato l’esposizione The Art of building Site which took place at the Cité de l'architecture et du patrimoine a Parigi (November 2018-March 2019).
È co-fondatrice dell’Association francophone d’histoire de la construction e co-direttrice della rivista Aedificare. Revue internationale d’histoire de la construction.