Roberto Cascella
Da marzo 2018 è Group Head of People Management & HR Transformation di Intesa Sanpaolo, a diretto riporto del Chief Operating Officer. In precedenza, ha ricoperto altri ruoli importanti in ambito HR, anche spaziando in diversi business e ambiti del Gruppo.
L’area di cui oggi è responsabile definisce tutte le strategie HR di Intesa Sanpaolo, dal recruitment all’employer branding, dalla gestione e sviluppo delle risorse umane, alle iniziative di change management e di wellbeing per tutti i colleghi.
Guida inoltre la “continous HR transformation”, in termini di processi, servizi, tecnologie, modelli HR e di relazione.
A lui fanno capo anche programmi strategici e trasversali come il Next Way of Working e il Core HR (per la creazione di sistemi IT comuni a tutte le entities del Gruppo).
È entrato in Intesa Sanpaolo nel 2001, ha cominciato la carriera come Specialista in Gestione Sindacale in Cariparma/CreditAgricole poi come Responsabile della Divisione HR International, Responsabile HR Retail banking e infine Responsabile HR & Operations per il Nord Ovest Italia.
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Parma nel 2000, ha conseguito un master di ricerca in diritto e diritto sindacale presso l'Università degli studi di Modena nel 2003. È Avvocato abilitato dal 2004.