Maurizio Delfanti
Si è laureato in Ingegneria Elettrica presso l’Università di Pavia, dove ha conseguito il dottorato nel 1999. Dal 2001 ha insegnato al Politecnico di Milano, dal 2010 come professore associato e dal 2016 come professore ordinario presso il Dipartimento di Energia. Per il Politecnico, ha svolto il ruolo di Energy Manager, ed è stato delegato del Rettore per le tematiche relative alla gestione dell’energia.
Ha svolto numerose attività di consulenza/ricerca a livello nazionale ed europeo sulla regolazione dei sistemi elettrici, in particolare nell’ambito della qualità del servizio, della gestione di sistemi elettrici in presenza di fonti energetiche rinnovabili, dell’accesso al mercato del servizio di dispacciamento di nuovi attori, anche in forma aggregata.
Dal marzo 2019, svolge il ruolo di Amministratore Delegato di RSE (Ricerca Sistema Energetico), l’organismo di ricerca del gruppo GSE, che opera in ambito di Ricerca di Sistema, nonché a supporto delle istituzioni nazionali in materia di energia.