Filippo Santoni de Sio
Lavora da 12 anni come docente in filosofia alla Delft University of Technology (Paesi Bassi): studia l’etica della tecnologia e insegna etica e filosofia agli studenti di ingegneria.
Ha un dottorato in filosofia all’Università di Torino.Dal 2018 al 2022 è stato docente a contratto in Etica dei trasporti al Politecnico di Milano. È Associate Editor per il Journal of Ethics. Temi centrali delle sue ricerche più recenti sono i concetti di libertà umana, "controllo umano significativo" (meaningful human control) e responsabilità morale nello sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale, e le metodologie di progettazione guidate dai valori umani.
Ha partecipato, da una prospettiva etico-filosofica, al dibattito politico sullo sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale in settori critici come i trasporti e la difesa, collaborando con la Commissione Europea, la Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite, il Ministero della Difesa della Svizzera, e i ministeri dei Paesi Bassi dei trasporti, della difesa, e degli esteri.
Ha recentemente pubblicato il libro 'Human Freedom in the Age of AI' (Routledge, 2024) e curato con 5 co-autori esperti di filosofia, ingegneria e diritto il volume: 'Research Handbook of Meaningful Human Control of Artificial Intelligence Systems' (Edward Elgar Publishing, in uscita nel 2024). È (co)autore di circa 60 articoli filosofici pubblicati in riviste di filosofia, diritto, e ingegneria. Ha scritto canzoni, spettacoli multimediali sulla storia del Novecento, ed è coautore di un libro di filosofia del calcio (La Partita Perfetta. Filosofia del Calcio, Utet 2018), ma questa è un'altra storia.