Come i musei vivono la trasformazione digitale
a cura di Sergio Pace e ICOM – International Council of Museums, Italia
Il ruolo delle tecnologie all’interno dei musei è fondamentale per migliorare la comunicazione e rendere la propria offerta culturale di maggior impatto. Contemporaneamente, i musei faticano a sostenere l’evoluzione sempre più rapida delle tecniche informatiche. Durante l’incontro ci si confronterà sul rapporto tra tecnologie e cultura, in particolare per quel che riguarda gli aspetti dell’accessibilità, della gestione, della conservazione e della comunicazione del patrimonio.
Ospiti
Guido Curto
Daniele Jalla
Anna Maria Marras
Dottoroto in Archeologia, è assegnista di ricerca del centro Knowledge Interchange dell'Università di Torino, è coordinatrice della commissione tecnologie digitali di Icom Italia.
I suoi interessi di ricerca riguardano diversi ambiti delle digital humanities.
Collabora con enti pubblici e privati per la realizzazione di tecnologie accessibili e sostenibili per il patrimonio culturale.
Patrizia Petitti
Archeologa e autrice di testi scientifici e divulgativi, dal 2010 lavora ai Musei Reali di Torino, dove collabora all’allestimento di esposizioni permanenti e temporanee e si occupa di progettazione, organizzazione e realizzazione di attività educative e di eventi. Dal 2014 è Coordinatore regionale ICOM - International Council of Museums Italia per il Piemonte e la Valle d’Aosta.
Modera
Sergio Pace
Margherita Bongiovanni
Location
Castello del Valentino
Viale Pier Andrea Mattioli 39,
Torino