A chi e a cosa serve la ricerca universitaria?
Ingresso libero con iscrizione a questo link
(le registrazioni verranno effettuate 20 minuti prima dell’inizio dell’evento)
Quanto un’idea generata in un laboratorio universitario può entrare nella quotidianità delle persone? È noto che l’ecosistema della ricerca abbia un ruolo di fondamentale importanza nel processo di innovazione; tuttavia, spesso non è così semplice riconoscere il suo reale impatto nella vita di tutti i giorni.
In questa sessione, faremo un viaggio insieme agli attori di questa filiera per rivivere in prima persona le loro esperienze, ripercorrendo le orme di come un’idea, che nasce nei laboratori di ricerca, possa essere sviluppata e concretizzata fino ad arrivare sul mercato.
Sulla scia dell’indagine della Biennale Tecnologia del binomio Tecnologia e Umanità – Tecnologia è Umanità, il focus del talk è quello di dare consapevolezza di quanto ogni giorno ci interfacciamo con oggetti e tecnologie nate dai laboratori di ricerca senza quasi rendercene conto.
Programma
Trasferimento Tecnologico come punto di contatto tra ricerca e società. Che impatto ha la ricerca sulle nostre vite?
Ne discuteremo facendo un piccolo “viaggio nel tempo del trasferimento tecnologico” raccontando alcuni dei casi più noti di trasferimento tecnologico nella storia dell’uomo con uno sguardo verso il futuro.
- Knowledge Share – where innovation happens: che ruolo hanno strumenti come la piattaforma knowledge share nel processo di trasferimento tecnologico e come possono aiutare le tecnologie e relativi progetti a raggiungere il mercato.
- Ricerca Universitaria e Imprese – storie e casi di successo ad oggi dalla piattaforma KS: testimonianze di protagonisti e progetti del panorama nazionale che sono nati dalle università o sono cresciuti grazie al successo di efficaci processi di trasferimento tecnologico. Le voci:
- Gioacchino Cagnazzi e Federico Pedemonte – Come e perché collaborare tra privato e Accademia? L’importanza della sinergia tra il profilo aziendale e quello universitario.
- Daniele Conti – Creare un’azienda partendo da un percorso universitario è possibile: il caso SynDiag.
- Q&A dal pubblico: sessione libera di domande.
Contatti e maggiori informazioni:
Netval
Linkedin: @Associazione Netval
Facebook: @associazione.netval
Instagram: @associazionenetval
Website: Home – Netval
Knowledge Share
Linkedin: @KNOWLEDGE SHARE – University & Research center patent platform
Facebook: @KnowledgeShare.eu
Instagram: @knowledgeshare_innovations
Website: Home | Knowledgeshare (knowledge-share.eu)