Dal principio al futuro: una storia di innovazione e sostenibilità
L’innovazione è una cifra caratteristica dell’attività del gruppo Lavazza. Dall’intuizione della miscela di caffè all’innovazione nel packaging; dal primo espresso nello Spazio ai brevetti industriali, Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè proiettando il valore della tradizione nel futuro. Una volontà di anticipare i tempi che si riflette nell’attenzione alla sostenibilità – economica, sociale e ambientale – come bussola per moltiplicare le ricadute positive sulle comunità in cui opera.
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE
RIVEDI L’INCONTRO
Ospiti
Marco Lavazza
Patrizia Lombardi
Elisabetta Merlo
Laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia Economica e Sociale, è autrice di diversi articoli pubblicati su riviste accademiche internazionali tra cui "Business History", "Business History Review", "Enterprise & Society". Insieme a Giuseppe Berta, ha curato il volume "Lavazza. Una storia industriale dal 1895" (Mondadori, 2014)
Modera
Bruno Ruffilli
Giornalista da oltre 25 anni, esperto di innovazione, a La Stampa dal 2001, dove dal 2014 è responsabile del settore Tecnologia.
Si occupa anche di musica, design, cultura e arte nell’era digitale. Laureato in filosofia, ha scritto anche per La Repubblica, il manifesto, Vogue e Marie Claire.
Ha una formazione manageriale e come graphic designer ha una lunga esperienza nello sviluppo di soluzioni grafiche per giornali, riviste e siti internet.