Una preistoria della creatività digitale

domenica 13 Novembre 2022
11:00 - 12:00

L’arte, la narrazione, il design, ol­tre a sottoculture di hacker e pirati, hanno utilizzato il computer come strumento di espressione creati­va. Media come il videogioco o la letteratura elettronica nascono da utilizzi creativi o addirittura sovver­sivi o devianti di questa  macchina da calcolo. Le relatrici e i relatori accompagneranno il pubblico alla scoperta della preistoria della cre­atività digitale: personaggi, opere e momenti chiave della trasformazio­ne del computer da strumento pro­fessionale a mezzo di espressione creativa e artistica.

 

universo

Ospiti

alessandra-contin.jpg

Alessandra Contin

Giornalista, scrittrice, videogiocatrice, dal 2000 collabora con il quotidiano “La Stampa”, “La Stampa Web”, l’inserto “Torino Sette”. Per il canale verticale di tecnologia del gruppo GEDI, Italian Tech, è l’esperta di cultura videoludica. Ha collaborato con “PlayStation Magazine” Italia dalla sua creazione, con una sua rubrica e articoli di cultura videoludica. Ha pubblicato in quaderni di Games Studies, saggi, racconti e romanzi, tra questi...
Leggi di più >
raiford-guins.jpg

Raiford Guins

Docente di Cinema e Media Studies alla Media School dell’Indiana University, Bloomington.  È autore di "Feeling Leeds: Notes on Loving a Football Club from Afar" (Pitch Publishing, 2022); "Atari Design: Impressions on Coin-Operated Video Game Machines" (Bloomsbury, 2020); "Game After: A Cultural Study of Video Game Afterlife" (MIT Press, 2014);" Edited Clean Version: Technology and the Culture of Control" (University of...
Leggi di più >
roberta-iadevaia.jpg

Roberta Iadevaia

Ricercatrice indipendente. Nel 2020 ha conseguito un dottorato in Visual and Media Studies presso l'Università IULM di Milano con una ricerca sulla storia della letteratura elettronica italiana. Ha curato e co-curato diversi eventi in Italia dedicati alla letteratura elettronica e alla cultura digitale. Saggi sullo stesso tema sono stati inclusi in pubblicazioni italiane e internazionali. Il suo ultimo saggio, "Per una storia della letteratura elettronica italiana", è...
Leggi di più >

Modera

riccardo-fassone.jpg

Riccardo Fassone

Ricercatore al Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino. Si occupa di videogiochi, media digitali, cinema e cultura popolare. Ha scritto due libri - Every Game is an Island, per Bloomsbury, e Cinema e videogiochi, per Carocci - e pubblicato numerosi articoli scientifici e saggi. Il suo ultimo libro, Il videogioco in Italia. Storie, rappresentazioni, contesti, curato con Marco Benoît Carbone, sarà pubblicato da Mimesis alla fine del 2020. All'attività...
Leggi di più >

A cura di

UniVerso - Università di Torino

Questo sito utilizza cookie tecnici e di monitoraggio, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico con dati aggregati, come specificato nella cookie policy. Se clicchi su “Accetta” ne acconsenti l’utilizzo. Per rivedere questo banner e cambiare la tua scelta clicca su “Impostazione cookie”, presente nel piedino del sito.