Mario Morino
Professore ordinario di Chirurgia presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Torino e Presidente del Dipartimento di Chirurgia "Città della Salute e della Scienza" di Torino. Presiede il programma di specializzazione in chirurgia presso l'Università di Torino.
Laureato a Torino nel 1982 in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode, ha avuto una formazione chirurgica europea: a Londra presso il professor Blumgart, Liver Unit, Royal Postgraduate School Hammersmith Hospital in qualità di Reasearch Fellow dal settembre 1984 al settembre 1985 e a Parigi presso il Centre de Chirurgie Hepato- biliaire, Hopital Paul Brousse con il professor Henry Bismuth dal 1986 al 1990.
Al suo rientro in Italia, nel marzo del 1990, ha occupato il ruolo di Ricercatore presso l’Università di Torino, realizzando nel marzo stesso la prima colecistectomia laparoscopica in Italia. Nel novembre del 1990 partecipa alla nascita del programma di Trapianto Epatico dell’Ospedale Molinette. Nel 1992 fonda il Centro Universitario di Chirurgia Mini-invasiva di Torino, centro clinico, di ricerca e di insegnamento riconosciuto come Centro di Referenza Regionale per la Regione Piemonte e come Centro di formazione per la European Association for Endoscopic Surgery (E.A.E.S.) e la Karl Storz Endoskope. Dal 2000 dirige il servizio Universitario di Chirurgia Generale II, il servizio di Emergenza Chirurgica Universitaria ed il Centro Universitario di Chirurgia Mini Invasiva presso l’Azienda Ospedaliera “Molinette” di Torino. Dal 2011 anche la Chirurgia Oncologica dello stesso Ospedale.
Ricercatore dal 1990, professore associato nel 1992, professore ordinario di Chirurgia generale presso l’Università degli Studi di Torino dal 1998. Direttore Scuola Specialità in Chirurgia Generale dal 2004, dal 2009 membro della Commissione Programmazione e Sviluppo della Facoltà di Medicina, dal 2010 delle Commissioni Clinici, Media e Programmazione. Direttore del Dipartimento di Discipline Medico-Chirurgiche. Coordinatore del Dottorato di Ricerca “Tecnologie applicate alle Scienze Chirurgiche” dal 2010. Membro del GEV 06 Anvur per la valutazione dell’attività scientifica universitaria italiana 2012 (unico rappresentante degli Atenei Piemontesi).
Morino ha un’esperienza di oltre 9 mila interventi eseguiti per via laparoscopica e di circa 6 mila interventi per via tradizionale. Ha introdotto la laparoscopia in Italia e ha realizzato per via laparoscopica la prima colecistectomia (1990) e la prima fundoplicatio (1991) in Italia, il primo bendaggio gastrico per obesità al mondo (1993). Il Centro Universitario di Chirurgia Mini invasiva è attualmente tra i primi 3 centri di chirurgia laparoscopica in Europa per numero di finanziamenti raccolti e impatto di pubblicazione scientifiche (vedi Indice di Hirsch e Citation Index).
Ha al suo attivo 297 pubblicazioni su riviste internazionali con un H index di 30, un Citation di oltre 3500, un Impact Factor totale di oltre 500 ( Lancet, Annals of Surgery, British J. of Surg., Surgical Endoscopy, Diseases of Colon and Rectum, Obesity Surgery etc), 527 abstracts, 33 monografie e capitoli di libri. I principali settori di ricerca sono stati la chirurgia laparoscopica colo rettale ed oncologica, la colecistectomia e la chirurgia biliare laparoscopica, la chirurgia dell’obesità, la chirurgia laparoscopica del reflusso e delle ghiandole surrenali. Recentemente è impegnato nella ricerca tecnologica applicata alla chirurgia mini invasiva con numerosi progetti finanziati tra cui i più recenti il progetto Stiff Flop vincitore della call FP7 della Comunità Europea finanziato con 9,5 Milioni di euro e il progetto di robotica per endoscopia RED vincitore del primo premio per la Ricerca in robotica nel 2012. Finanziamenti CNR nel 2008 e 2010, Grants EAES di 50 mila euro per progetto Music 2010 e Obesità 2011, Grant 50 mila euro EuroNotes 2009.
Consulente per sviluppo e ricerca tecnologica per Karl Storz Endoscopy (dal 1991 a tutt’oggi), Johnson and Johnson (1991-1996), B Braun 2011, Microfrance Instruments (1999- 2010), è membro di numerose società scientifiche e ha fatto parte dei Consigli Direttivi di SICE, SICOB, SPC, EAES (European Association for Endoscopic Surgery), ESA (European Surgical Association). È stato per sei anni Chairman of the Research Committee, per due anni General Secretary EAES ed è attualmente Presidente Eletto della Eopean Association for Endoscopic Surgery. Presidente elletto SICE (Società Italiana di Chirurgia Endoscopica) nel 2009. È membro dell’Editorial Board di numerose riviste internazionali (Surgical Endoscopy, European Journal of Surgery, Coeliochirurgie, Obesity, British Journal of Surgery etc) e nazionali, e del Council di British Journal of Surgery.
Il professor Morino è stato nominato Membro d’Onore dell’Associazione Francese di Chirurgia nel 2004, della Società di Chirurgia Laparoscopica di Romania nel 1999, della International Association of Young Laparoscopic Surgeons nel 2003, del Collegium Astiensis Chirurgiae digestiva e nel 2005 e dell’Academie Nationale de Chirurgie a Parigi nel 2013. È stato insignito della Medaglia d’onore della Ville de Nice nel 2004. I suoi lavori hanno ricevuto numerosi Premi Internazionali tra cui per 3 volte il Karl Storz Award per la miglior ricerca europea in chirurgia mini invasiva. Honorary Fellowship Stone Brook University di New York 2011 e Honorary Fellowship Chicago University 2012.