Serena Lancione
Amministratrice delegata di GTT (Gruppo Torinese Trasporti), Presidente dei Consorzi Granda Bus della Provincia di Cuneo e Scat della provincia di Alessandria che gestiscono il trasporto pubblico locale. Vicepresidente e membro del Consiglio Direttivo Nazionale ASSTRA, Associazione datoriale, nazionale, delle aziende di trasporto pubblico regionale e locale in Italia. Tra le altre cariche ricoperte nell'ambito trasporti vi sono quelle di consigliere di Amministrazione in TPL Linea SrL e in NOS (Nord Ovest Servizi SpA), presidente ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori Sezione Piemonte e Valle d'Aosta) e membro del Policy Board UITP e del Consiglio Generale dell'Unione Industriale di Torino.
Con una profonda consapevolezza dell'importanza strategica del settore dei trasporti per lo sviluppo del Paese e l'urgente necessità di promuovere forme di mobilità sostenibile come alternativa all'auto privata, ha intrapreso un percorso professionale che l'ha condotta alla posizione di amministratrice delegata del terzo gruppo di Trasporto Pubblico Locale in Italia, in termini di dimensioni e fatturato. Lancione crede in un futuro del trasporto pubblico fatto di innovazione, sostenibilità e accessibilità. In GTT si impegna con tenacia a trasformare questa visione in realtà, offrendo soluzioni di mobilità efficienti e inclusive per tutti i cittadini. La soddisfazione dei clienti e il benessere della comunità sono la sua priorità assoluta.
La sua carriera si è sviluppata all'interno del contesto dei servizi pubblici locali, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità gestionale e istituzionale. Durante questo percorso, ha consolidato competenze essenziali nel campo delle relazioni e della negoziazione, frutto delle esperienze maturate sia in ambito associativo, come nell'esperienza con Confindustria, che nella gestione delle relazioni industriali e istituzionali all'interno delle aziende.
Il suo approccio professionale si basa su due principi cardine: l'attenzione al cliente, elemento imprescindibile per qualsiasi strategia aziendale vincente e la gestione efficace delle risorse umane, basata su delega e responsabilità, convinta che il raggiungimento degli obiettivi passi necessariamente dalla collaborazione e dal coinvolgimento di tutti gli stakeholder.