Matteo Leone
Professore ordinario di Storia e Didattica della Fisica presso l'Università di Torino. Già Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria e attuale Direttore del Museo della Fisica dell'Università di Torino. La sua attività di ricerca si concentra sulla storia della fisica e in particolare sulle origini della fisica nucleare e della fisica dei raggi cosmici in Italia e all'estero, sulla storia e la valorizzazione del patrimonio storico-scientifico, sui rapporti tra ricerca fisica e impegno politico durante il Risorgimento e la Prima Guerra Mondiale, sull'attività istituzionale dei fisici nel Senato del Regno d'Italia.
Tra i casi storici di cui si è recentemente occupato ricordiamo le ricerche fisiche condotte durante la famosa e tragica spedizione polare del dirigibile “Italia” comandata dal generale Umberto Nobile nel 1928, e la ricostruzione storica del modo in cui Marie Curie riuscì a vincere due Premi Nobel nel 1903 e nel 1911.
Le sue ricerche nel campo della didattica della fisica si concentrano sull'analisi delle preconoscenze degli studenti delle scuole primarie e secondarie, sull'impatto pedagogico della storia della fisica e sul ruolo della storia della fisica come strumento per anticipare le preconoscenze degli studenti nell'ambito della fisica.
È autore di oltre un centinaio di pubblicazioni su riviste e atti di convegni internazionali e nazionali. Tra le sue pubblicazioni si ricordano una monografia edita dalla Società Italiana di Fisica sui “Fisici Senatori” negli anni 1848-1943 e un libro di testo di didattica della fisica, edito da Mondadori, per gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria.
Attualmente è coinvolto nel progetto UniTO-PoliTO metAmorfosI su AI e scuola.