Viviana Cigolotti
Responsabile della Division of Technologies and Vectors for Decarbonization: stoccaggio, idrogeno, mobilità, CCUS e usi finali dell'ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. Membro del comitato esecutivo di Hydrogen Europe Research e leader TC di Power and Industry e vicepresidente del programma di collaborazione tecnologica IEA Advanced Fuel Cells. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale nel 2009 presso l'Università di Napoli Federico II, per ricerche condotte presso l'ENEA e nel Korea Institute of Science and Technology (KIST) presso il Fuel Cell Research Center, Corea del Sud.
Le sue attività di ricerca sono focalizzate sullo studio delle tecnologie dell'idrogeno e delle celle a combustibile per diverse applicazioni e casi d'uso, sull'integrazione di FCH in ecosistemi reali come isole e porti. La sua esperienza principale riguarda la produzione, lo stoccaggio e l'utilizzo dell'idrogeno in applicazioni stazionarie e per applicazioni mobili e/o trasportabili.
È coordinatrice e partecipante a numerosi progetti nazionali ed europei focalizzati sull'implementazione delle tecnologie dell'idrogeno e delle celle a combustibile in diverse applicazioni e in diversi ambienti. È partecipante e coordinatrice di numerosi progetti nazionali ed europei, come H2Ports, e-SHyIPS, SOFREE e ALRIGH2T.
È autrice di numerosi articoli scientifici nei settori sopra indicati su riviste internazionali o atti di convegni internazionali. È inoltre revisore e membro del comitato editoriale e consultivo di riviste scientifiche. È presidente della European Fuel Cells and Hydrogen Piero Lunghi Conference.