Raffaella Lucarno
Direttrice Industriale di Enilive (società Eni dedicata alla mobilità sostenibile) a cui fanno capo gli impianti di biogas/biometano, le bioraffinerie (bioraffineria di Venezia e Gela e 50% della bioraffineria SBR di Chalmette -USA) e il supply bio.
Laureata in Ingegneria Chimica, inizia la sua esperienza professionale in una società di ingegneria passando, dopo poco tempo, alla raffineria Eni Sannazzaro come ingegnera di processo. Ha lavorato nel settore della raffinazione tradizionale per 27 anni, anche fuori Eni, ricoprendo vari incarichi fino al 2021 quando ha concluso la sua esperienza in questo campo come Direttrice della Raffineria di Sannazzaro.
Nel 2022 passa al dipartimento R&D, come Business Partner Energy Evolution con l’obiettivo di far coincidere le esigenze del business con i percorsi di ricerca tecnologica nel campo delle biocariche/bioprocessi/bioprodotti, idrogeno ed e-fuels, rinnovabili. Nel 2023 passa a Eni Sustainable Mobility ora Enilive. Nel corso degli anni ha ricoperto diversi incarichi nei Consigli di Amministrazione di società controllate e partecipate da Eni; attualmente è nel Consiglio di Amministrazione di St. Bernard Renewables (bioraffineria USA, JV 50% con PBF), Ecofuel (produzione e commercializzazione di ossigenati) e CEPIM (Interporto Parma).