Costanza Miliani
Direttrice dell'Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) del CNR. Ha compiuto i suoi studi presso l'Università degli Studi di Perugia, dove ha ottenuto sia la laurea in Scienze Chimiche nel 1995 che il dottorato di ricerca nel 1999. La sua formazione si è ulteriormente arricchita con un Executive Master in Management of Research Infrastructures, conseguito nel 2019 presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca. Distintasi nel campo della chimica-fisica applicata ai materiali di interesse per il patrimonio culturale, ha contribuito significativamente alla letteratura scientifica con più di 240 pubblicazioni, raggiungendo un indice H di 54 e contando oltre 8000 citazioni secondo Google Scholar.
Miliani ha inoltre ricoperto il ruolo di co-editrice per l'opera "Science and Art. The painted surface", pubblicata dalla Royal Society of Chemistry, ed è membro dell'editorial board della rivista open access "Heritage". La sua carriera nel campo della Heritage Science è contrassegnata da una serie di incarichi di rilievo, tra cui quello di Principal Investigator per vari progetti di ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo.
Attualmente, Miliani guida la piattaforma mobile europea MOLAB, che mette a disposizione di ricercatori nel settore della Heritage Science l'accesso a laboratori mobili non invasivi, e coordina il nodo italiano di E-RIHS (European Research Infrastructure in Heritage Science). È anche parte del consiglio direttivo del Centro di eccellenza SMAArt (Scientific Methodologies applied to Archaeology and Art) presso l'Università di Perugia, del Distretto Tecnologico Beni Culturali del Lazio e del comitato scientifico del Center for Scientific Studies in the Arts presso la Northwestern University di Chicago e membro eletto del consiglio scientifico della JPI Cultural Heritage, dimostrando il suo impegno e la sua influenza nel promuovere la ricerca scientifica applicata all'arte e all'archeologia. Dal 2019 è Direttrice dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche