Marco Alessandro Minetto
Docente di Medicina fisica e riabilitativa, Università degli Studi di Torino.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Torino nel 2000, seguita dalla specializzazione in Medicina Interna nel 2005 e dal dottorato in Fisiopatologia Medica nel 2008, sempre presso la stessa università. Nel 2016 ha ottenuto il Master di II livello in “Ecografia Diagnostica e Interventistica Muscolo-Scheletrica” sempre presso l'Università di Torino.
Dal 2023 ricopre il ruolo di Vice-direttore della scuola di specializzazione in medicina dello sport e dell’esercizio fisici, oltre a essere Direttore della scuola di specializzazione in medicina fisica e riabilitativa dal 2020 presso l'Università di Torino. Dal 2018, è Professore associato in medicina fisica e riabilitativa presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche della stessa università.
I suoi principali interessi di ricerca includono l'analisi della composizione corporea, protocolli di studio e riabilitazione per la fragilità metabolica e muscolo-scheletrica, nonché tecniche di imaging per lo studio della patologia osteo-articolare e muscolo-tendinea.
Nel campo clinico, si occupa di riabilitazione metabolica, fisiatria interventistica e terapia a onde d’urto per le malattie muscolo-scheletriche, e diagnosi e terapia di osteoporosi e sarcopenia.
Inoltre, Marco Alessandro Minetto è attivamente coinvolto nella comunità scientifica, essendo membro del Comitato Etico per la ricerca del Politecnico di Torino, editorial board member delle riviste scientifiche internazionali Journal of Clinical Medicine e Musculoskeletal Disorders, e svolge attività di reviewer per più di 15 riviste scientifiche internazionali.
Dal punto di vista bibliometrico, ha pubblicato 97 articoli peer-reviewed su riviste internazionali indicizzate, con un H Index di 31.