Luisa Torri
Professoressa ordinaria di Scienze e Tecnologie Alimentari all'Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Ha conseguito un dottorato in Biotecnologie Alimentari ed è laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari. Dal 2017 è Delegata del Rettore alla Ricerca e dal 2007 Direttrice del Laboratorio di Analisi Sensoriale. Membro del Collegio dei Dottorati di Ricerca in “Ecogastronomia, Educazione e Società” (2018-2022) e “Ecogastronomia, Scienze e Culture Alimentari” (dal 2022), Membro del Gruppo di Revisione del Corso di Laurea in “Scienze e Culture Gastronomiche” (dal 2018), Presidente (2018-2019) e Membro (dal 2019) del Comitato Etico di Ateneo.
Membro del Comitato Consultivo e Presidente della Commissione “Progetti Sensoriali” della Società Italiana di Scienze Sensoriali, socia fondatrice e amministratrice delegata del Gruppo Scientifico Italiano Imballaggio Alimentare e membro della Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari.
Le sue principali aree di ricerca riguardano l'atteggiamento dei consumatori verso i nuovi alimenti sostenibili, le differenze individuali nella percezione sensoriale, l'impatto delle proprietà sensoriali del cibo sulle risposte affettive dei consumatori.
Insegna per i corsi di Analisi sensoriale e scienza del consumo, Analisi sensoriale del vino, Novel food sostenibili: tradizione, produzione e consumo e Packaging alimentare e coordina le attività didattiche dell’area “Scienze e tecnologie alimentari” .
Iscritta all'albo delle valutazioni dell'ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione delle Università e degli Enti di Ricerca) come Esperta Disciplinare (dal 2021).
Ha collaborato con più di 25 aziende alimentari e non alimentari. È autrice di oltre 150 pubblicazioni nazionali e internazionali.