Marco Taisch
Professore ordinario al Politecnico di Milano, dove insegna Sustainable and Digital Manufacturing, and Operations Management. È uno dei coordinatori del Gruppo Manufacturing della School of Management del Politecnico di Milano.
Dal 2002 si dedica particolarmente allo studio dei trend tecnologici, realizzando alcune roadmap tecnologiche e studi di Technology Foresight sul manifatturiero come consulente della Commissione Europea.
È Presidente di MADE – Competence Center Industria 4.0, il più grande tra gli 8 Competence Center italiani nati dal Piano Nazionale Industria 4.0. È Presidente di MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile, il Partenariato Esteso – PE 11 creato nell’ambito del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza Italiana.
È cofondatore e presidente scientifico della World Manufacturing Foundation, che ogni anno organizza il World Manufacturing Forum, l'evento globale che definisce l'agenda del Manufacturing e che è approvato dalla Commissione Europea.
È Vicepresidente dell'EFFRA (Associazione Europea delle Fabbriche del Futuro per la Ricerca), membro del Consiglio Direttivo del Cluster Italiano Fabbrica Intelligente e membro del Cluster Lombardo Fabbrica Intelligente.
Attualmente è membro della Consulta Territoriale Unicredit per la Regione Lombardia e lavora come consulente per diverse aziende, sviluppando progetti volti a migliorare la digitalizzazione e i processi produttivi.