Giorgio Saccoccia
È l'ex Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ed è attualmente Consigliere Speciale del Direttore Generale dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), specificamente incaricato della gestione e del coordinamento del bilancio multidisciplinare per l'attività di base dell'ESA e di altri compiti.
Laureato con lode a Pisa in Ingegneria Aerospaziale nel 1988, ha accumulato una vasta esperienza tecnica e manageriale a livello internazionale nel settore spaziale, attraverso diverse posizioni. Ha conseguito un Master in Business Administration a Leida (NL) nel 1995.
Dopo tre anni di lavoro in Italia, è entrato a far parte dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel 1990 presso l'European Space Technology Centre (ESTEC) nei Paesi Bassi, ricoprendo varie funzioni tecniche e manageriali, fino ad aprile 2019. È stato promotore e coordinatore di un vasto portafoglio di progetti di ricerca e sviluppo tecnologico che hanno avuto un impatto significativo sul ruolo dell'Europa in varie applicazioni spaziali.
La promozione e il sostegno all'innovazione, all'istruzione, alla diversità, alla cooperazione e alla crescita sono stati al centro dei suoi valori per tutta la sua carriera.
Per i suoi meriti, nel 2022 fu nominato "Commendatore" dal Presidente della Repubblica Italiana.