Patrizia Santinon
È dirigente medica psichiatra presso l'ASL AT dal settembre 2008.
Nel corso della sua carriera, ha ricoperto diverse posizioni di rilievo nel campo della psichiatria e della prevenzione delle malattie mentali. Dal ottobre 2016 all'ottobre 2018, ha svolto il ruolo di dirigente medica con posizione funzionale di responsabile di struttura complessa SC Psichiatria presso l'AO Alessandria. A partire da aprile 2020, ha assunto un incarico ad alta specializzazione in prevenzione delle malattie mentali.
Dal 2008, ha lavorato come pedopsichiatra presso il servizio di Psychopatologie de l'Enfant et de l'Adolescent presso l'Hôpital Avicenne, all'interno dell'Ecole Doctorale “Cognition, Comportement, Conduites humaines” dell'Università di Parigi V.
Dal dicembre 2020, ricopre il ruolo di Direttrice scientifica del Centro Studi Spedalità Cura e Comunità per le Medical Humanities.
A partire da giugno 2023, è psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytical Association.
Dal 2008, è anche etnopsicoanalista dell'A.I.E.P. Association Internationale d’Ethnopsychanalyse, facente parte del Dipartimento di Psicopatologia Clinica del Centro di Ricerca Serge Lebovici.
È membro del Centro Psicoanalitico di Pavia e del Centro Psicoanalitico Cesare Musatti a Milano. Inoltre, è titolare di insegnamenti di Psicologia Clinica e Pedagogia Musicale Speciale presso il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio Vivaldi di Alessandria.