Rossana Bellopede
Professoressa associata di Ingegneria delle Materie Prime al Politecnico di Torino, ha conseguito un dottorato in Geo-Ingegneria Ambientale dal 2006.
Autrice di oltre 100 articoli pubblicati su riviste internazionali, atti di conferenze e capitoli di libri, insegna per le lezioni e i laboratori di diversi corsi del Politecnico di Torino. La sua attività di ricerca è stata sviluppata sul recupero e il trattamento dei rifiuti solidi, la valutazione della saldatura microplastica in ambiente naturale, la durata della pietra naturale, l'inchino di lastre di pietra naturale, test per misurare il contenuto di amianto.
È stata redattrice ospite per i seguenti numeri speciali: "Recupero e trattamento dei rifiuti solidi" nel Journal Materials (MPDI); "Natural Stones and Cultural Heritage promotion and preservation" per la rivista Resource Policy (Science Direct) e ora è per il SI di Geoheritage Journal relativo alla sostenibilità e al patrimonio nell'industria della pietra naturale.
Attualmente è responsabile del Laboratorio del Marmo e del Laboratorio Multimodale presso DIATI - Politecnico di Torino.
Collabora attivamente con l'associazione nazionale nel settore minerario (ANIM) e nell'associazione internazionale sulla lavorazione dei minerali e la metallurgia estrattiva per l'estrazione e il riciclaggio delle materie prime PROMETIA.
È esperta del Comitato Tecnico del CEN 246 "Pietra Naturale" all'interno del WG2 "Metodo di Prova" ed è coinvolta nel lavoro ISO TC 327 sulle Pietre Naturali.