La politica dell’IA: lavoro, libertà e democrazia
domenica 21 Aprile 2024
11:00 - 12:00
Lezione
democrazia,
digitale,
diritti,
etica,
intelligenza artificiale,
lavoro
domenica 21 Aprile 2024
11:00 - 12:00
Lezione
democrazia,
digitale,
diritti,
etica,
intelligenza artificiale,
lavoro
Le intelligenze artificiali creano enormi possibilità di sorveglianza, oppressione e sfruttamento dei lavoratori e degli utilizzatori di Internet, nonché’ di influenzare i processi politici. Ma la tecnologia è un fenomeno umano, e la sfida filosofica e politica che ci attende e quella di definire, costruire e promuovere sistemi di IA che rispondano ai principi di libertà umana, giustizia e democrazia.
Ospiti
Filippo Santoni de Sio
Lavora da 12 anni come docente in filosofia alla Delft University of Technology (Paesi Bassi): studia l’etica della tecnologia e insegna etica e filosofia agli studenti di ingegneria.
Ha un dottorato in filosofia all’Università di Torino.Dal 2018 al 2022 è stato docente a contratto in Etica dei trasporti al Politecnico di Milano. È Associate Editor per il Journal of Ethics. Temi centrali delle sue ricerche più recenti sono i concetti di libertà umana, "controllo umano...
Leggi di più >
Introduce
Vera Tripodi
Ricercatrice in Filosofia morale al Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET) del Politecnico di Torino, dove insegna Etica della tecnologia.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Logica ed Epistemologia presso la Sapienza Università di Roma. Prima di assumere l'incarico al Politecnico, ha lavorato come ricercatrice di tipo A (Rtd-A) presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano La Statale.
In precedenza, ha svolto la sua attività di...
Leggi di più >
Location
Sala "Emma Strada"
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24