Intelligenza Artificiale, guida autonoma e futuro della mobilità, tra terra e cielo
sabato 20 Aprile 2024
16:00 - 17:00
Dibattito
digitale,
futuro,
intelligenza artificiale,
mobilità
sabato 20 Aprile 2024
16:00 - 17:00
Dibattito
digitale,
futuro,
intelligenza artificiale,
mobilità
Un appuntamento per esplorare il ruolo rivoluzionario dell’Intelligenza Artificiale (IA) e della guida autonoma nel mondo dei trasporti, così come l’importanza che ha l’innovazione digitale nel ridefinire il futuro del volo. La conversazione si sposterà tra terra e cielo, approfondendo l’impatto profondo che queste tecnologie stanno avendo sia sulla mobilità di merci e persone sul nostro pianeta sia sull’intero processo produttivo.
Ospiti
Alberto Riccabone
È a capo del team di Engineering Digital ed è il punto focale per le iniziative di ricerca e sviluppo nello spazio digitale.
Ha conseguito un Ph. D. in Ingegneria Aerospaziale. Nel 2007 è entrato in Avio Aero e ha ricoperto diversi ruoli nel team Digital Technology, supportando sia le funzioni Engineering che Supply Chain. Dal Product Lifecycle Management ai Big Data e all'Industria 4.0, ha lavorato su diverse tecnologie e processi tipici dell'industria aerospaziale.
Leggi di più >
Marco Massara
Supporta le aziende del settore automobilistico ad adattarsi, trasformarsi e innovare da oltre 25 anni, guidando team di vendita globali o gruppi di consulenza in PTC, HP, Siemens e Ansys.
Nel 2019 è entrato a far parte di Amazon Web Services, dove ora collabora con le aziende automobilistiche dell'area EMEA e con l'intero ecosistema della mobilità nel suo ruolo di EMEA Automotive Business Development Manager, come parte dell'AWS Automotive Industry Team, concentrandosi sulle iniziative...
Leggi di più >
Modera
Carla Chiasserini
Professoressa ordinaria al Politecnico di Torino e ricercatrice associata presso l'Italian National Research Council (CNR) e il National Inter-University Consortium for Telecommunications (CNIT). È anche WASP Guest Professor presso il Chalmers Institute of Technology, Svezia. È stata Visiting Researcher presso l'UC San Diego (1998-2003) e Visiting Professor presso la Monash University (2012 e 2016), la Berlin Technische Universität (2021 e 2022) e l'HPI, Potsdam University (2023). È...
Leggi di più >