Utopie realizzabili
domenica 21 Aprile 2024
17:00 - 18:00
Dibattito
architettura,
città,
distopia,
utopia
domenica 21 Aprile 2024
17:00 - 18:00
Dibattito
architettura,
città,
distopia,
utopia
Yona Friedman era solito spiegare che ogni utopia è realizzabile solo se si organizza il consenso necessario per attuarla. La città, ad esempio, è forse la prima e più grande utopia realizzata ed è stata anche il luogo della prima democrazia diretta, che era essenzialmente urbana. Il dialogo tra chi, dirigendo una biennale apre visioni e scenari futuri, e chi, studiando le pratiche ne discute la realizzabilità, dev’essere dunque incessante per evitare soprattutto che un’utopia si trasformi in distopia.
Incontro con traduzione simultanea.
Ospiti
Saskia Van Stein
Direttrice della Biennale Internazionale di Architettura di Rotterdam.
Leggi di più >
Albena Yaneva
Professoressa di Teoria dell'Architettura al Politecnico di Torino, la sua attività di ricerca si svolge ai confini degli studi scientifici, dell'antropologia cognitiva, della teoria architettonica e della filosofia politica.
È autrice di sette monografie: "The Making of a Building" (2009), "Made by the OMA: An Ethnography of Design" (2009), "Mapping Controversies in Architecture" (2012), "Five Ways to Make Architecture Political: An Introduction to the Politics. of Design Practice"...
Leggi di più >
Modera
Manuel Orazi
Visiting professor presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio (CH) e redattore per la casa editrice "Quodlibet" con sede a Macerata. Ha curato la mostra “Carlo Aymonino. Fedeltà al tradimento" alla Triennale di Milano nel 2021. Collabora regolarmente con le riviste "Domus" e "Volume".
Leggi di più >
Location
Aula 2
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24,
Torino
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24,
Torino
Con il sostegno di
Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi