I Musei fra transizione e avanguardia digitale
domenica 21 Aprile 2024
16:30 - 17:30
La sfida del digitale e dell’intelligenza artificiale raccontata dal punto di vista dei musei e degli enti culturali, da custodi del patrimonio a divulgatori scientifici, fuori e dentro le mura del Museo.
Ospiti
Luca Dal Pozzolo
Nato a Torino nel 1956, è architetto e responsabile dell’area ricerca della Fondazione Fitzcarraldo, attiva nel settore dell'economia delle attività culturali e dei Beni Culturali e Ambientali. Dal 1998 è direttore dell'Osservatorio Culturale del Piemonte. È docente nel corso di Laurea Specialistica “GIOCA” (Gestione ed Innovazione delle Organizzazioni Culturali ed Artistiche) presso la Facoltà di Economia.
È direttore editoriale della Collana Geografie Culturali di Editrice...
Leggi di più >
Giuliano Gaia
Esperto di innovazione culturale, noto per il suo lavoro nel campo dei musei e delle tecnologie digitali. È stato il creatore del primo sito web del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, con cui ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, inclusa una citazione sul New York Times.
Dopo un'esperienza al San Francisco Museum of Modern Art, nel 2007 ha co-fondato InvisibleStudio, studio di innovazione culturale con sede a Londra, con cui è stato tra i...
Leggi di più >
Modera
Enrico Ferraris
Dal 2013 è curatore presso il Museo Egizio.
Ha lavorato per la missione di scavo dell’Università di Torino ad Alessandria d’Egitto (2001-2007) e per il Ministero degli Affari Esteri Italiano al Museo Egizio del Cairo (Grand Egyptian Museum, 2004). Responsabile del programma di analisi archeometriche dei reperti della tomba intatta di Kha e Merit, denominato TT8 Project (2018-2023), ha curato la mostra temporanea Archeologia Invisibile (attualmente in corso).
Leggi di più >
Location
Sala conferenze
Museo Egizio
Via Accademia delle Scienze 6,
Torino
Museo Egizio
Via Accademia delle Scienze 6,
Torino
A cura di
Museo Egizio