WhiteSheet Project: città in(visibili)
“WhiteSheet Project” è un racconto “off” fuori scala che s’impadronisce di via San Francesco da Paola, nel centro di Torino, per coniugare, all’interno di Biennale Tecnologia, folate d’aria utopistiche e realtà.
Via San Francesco dalle ore 10.00 alle 20.00 in strada e alle 18.00 all’Accademia di Belle Arti diventa una “Città Backyard”. Nell’area affacciata sulla strada si veste da galleria d’arte impadronendosi di dieci esercizi commerciali mentre ne invade altri inserendo all’interno un lungo racconto. Un racconto che parte dalle idee di bambini dell’asilo che hanno immaginato gli interni e gli esterni delle case del futuro , idee interpretate anche dagli studenti del DAD.
Alle 18.00 il “WhiteSheet Project” invade la sala azzurra dell’Accademia di Belle Arti offrendola ai professionisti della finanza. Il tema, evidenziato dal titolo: “Yes, in my backyard”, ruota attorno alla possibilità di utilizzare strumenti finanziari esistenti o innovativi per “premiare” chi investe nello sviluppo del proprio territorio: operazione (utopistica e realistica) che intende coniugare avidità e sensibilità.
Curatela contenuti tematici: Michele Bonino e Lorenzo Savio
Curatore artistico: Simone Sensi
Ideazione progetto: Gabriele Isaia
Contatti: whitesheetproject@gmail.com
Location
Via San Francesco da Paola
(tratto compreso tra Via Po e Piazza Valdo Fusi)
Torino
A cura di
In collaborazione con
Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino