Anche per questa edizione di Biennale Tecnologia torna l'atteso appuntamento con la maratona cinematografica al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Sabato 20 aprile, a partire dalle ore 20.30, la Sala del Tempio della Mole Antonelliana ospiterà la rassegna sul tema dell'intelligenza artificiale dal titolo "Sogni di pecore elettriche".
L’utopia tutta umana di costruire macchine intelligenti, capaci di valicare i limiti stessi della nostra specie, è stata rappresentata dal cinema fin dalle sue origini: l’apparizione dell’androide-Maria in “Metropolis”, capolavoro di Fritz Lang, inaugura di fatto un lungo racconto che, nel tempo, ha assunto le forme di un vero e proprio genere cinematografico. Un racconto fatto di sogni, più spesso di incubi e allucinazioni, dove le macchine – una volta autonome – hanno quasi sempre rappresentato una sorta di nemesi dell’essere umano, racchiudendo in sé la paura più ancestrale che ne accompagna l’evoluzione: il suo stesso superamento. Le rappresentazioni che il cinema ci ha restituito dell’intelligenza artificiale, e delle sue molteplici forme, sono infinite, tanto che oggi possiamo certamente dire che se l’IA è sempre stata tra noi, anche quando era solo un’idea, è proprio grazie al cinema, al suo potere di immaginazione e, in certi casi, di preveggenza.
Programma:
20.30 – Presentazione a cura di Domenico De Gaetano e Juan Carlos De Martin
20.45 – Agente Lemmy Caution: missione Alphaville (Jean-Luc Godard, Francia/Italia, 1965, 99’)
22.30 – Generazione Proteus (Donald Cammell, USA, 1977, 94’)
00.10 – Tron (Steven Lisberger, USA, 1982, 96’)
01.50 – Ghost in the Shell (Mamoru Oshii, Giappone/UK, 1995, 79’)
03.15 – Her (Spike Jonze, USA, 2013, 126’)
Ingresso con tariffa speciale €5
Prevendita online su www.museocinema.it o acquisto alla casse della Mole Antonelliana a partire dalle ore 20.00 di sabato 20 aprile, fino a esaurimento posti.
Ingresso gratuito per i possessori dell’Abbonamento Musei.