IDEA: un’idea organizzativa per il XXI secolo… con controllo delegato all’intelligenza artificiale
giovedì 16 Gennaio 2025
16:00 - 17:30
Dialogo
giovedì 16 Gennaio 2025
16:00 - 17:30
Dialogo
Se si osservano i risultati politici, economici e culturali dell’Occidente in questi ultimi trent’anni, si ha la conferma che la risposta “tecnocratica”, sia in termini di modelli sia di singole leadership, abbia fallito. Soprattutto, l’Occidente ha dimostrato di non avere gli anticorpi per liberarsi della burocrazia esistente e autoprodotta. Una rifondazione dell’attuale modello organizzativo è possibile solo ripartendo da zero e con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
Ospiti
Riccardo Ruggeri
Nella vita Riccardo Ruggeri ha fatto tanti mestieri (operaio, travet, manager, consulente di business, imprenditore, scrittore, giornalista, editore) e da oltre vent’anni risiede all’estero.
Negli anni Ottanta è stato amministratore delegato in importanti società dell’Automotive Fiat, poi amministratore delegato di Fiat Trattori e presidente di Fiat Hitachi. Dal 1991 al 1996 fonda ed è Ceo di New Holland (oggi Cnh), società di trattori, macchine agricole e di movimento terra,...
Leggi di più >
In dialogo con
Tania Cerquitelli
Professoressa ordinaria di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN) del Politecnico di Torino, dove ricopre la carica di presidente del Comitato Unico di Garanzia di Ateneo ed è membro della giunta del centro di Ateneo PoliTO per il Sociale, oltre che componente dell'Osservatorio di Genere di Ateneo.
Le sue attività di ricerca si concentrano principalmente sull'innovazione tecnologica e algoritmica nell'ambito della data...
Leggi di più >
Paolo Neirotti
Professore ordinario di Strategia e Organizzazione al Politecnico di Torino, dove è anche Direttore della Scuola Master e Formazione Permanente.
Le sue attività di ricerca riguardano gli effetti delle tecnologie digitali sul cambiamento delle strutture settoriali, su organizzazione del lavoro e competenze. Su questi temi sta svolgendo ricerche su settori quali automotive, produzione e distribuzione di energia elettrica e beni culturali.
Leggi di più >
Introduce
Stefano Sacchi
Vice Rettore per la Società, la Comunità e l'attuazione del programma al Politecnico di Torino, dove è Professore ordinario di Scienza politica al Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione (DIGEP). I suoi attuali interessi di ricerca riguardano la political economy del lavoro e del welfare, e l’impatto socioeconomico e politico del cambiamento tecnologico.
Attualmente è research affiliate all’Amsterdam Institute for Social Science Research e senior policy...
Leggi di più >
Guido Saracco
Professore ordinario al Politecnico di Torino, Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT). Dal 2018 al 2024 è stato Rettore dell'Ateneo torinese.
Si è laureato in Ingegneria Chimica presso lo stesso Politecnico nel 1989, diventando Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica nel 1994, dopo circa un anno di attività presso l’Università di Twente in Olanda. Già ricercatore e professore associato di Impianti Chimici, dal 2003 al 2010 è stato ordinario di Chimica...
Leggi di più >
Location
Sala "Emma Strada"
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24