Per quattro giorni, l’area pedonale di fronte alla sede centrale del Politecnico di Torino, piazzale Duca d’Aosta, si trasformerà in un villaggio della tecnologia, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani al mondo della ricerca, stimolando la loro curiosità e creatività attraverso il gioco e il divertimento.
I temi dei laboratori proposti:
- Energia e ambiente: sarà possibile conoscere le fonti di energia rinnovabile e le soluzioni per la tutela dell’ambiente, come i pannelli solari, le turbine eoliche, i veicoli elettrici e le case ecologiche.
- Scienza e arte: si potranno sperimentare le connessioni tra scienza e arte, come la matematica che genera forme geometriche, la fisica che produce suoni e colori, la chimica che crea effetti speciali e la biologia che ispira opere d’arte.
- Escape room: un'esperienza avvincente e coinvolgente che metterà alla prova le menti creative dei partecipanti, sfidandoli a risolvere enigmi e intrighi legati al mondo della tecnologia.
Tutte le attività, i laboratori e gli esperimenti saranno realizzati in collaborazione con docenti e ricercatori del Politecnico di Torino, enti, associazioni che operano nel campo della divulgazione della scienza e della tecnologia (Centro Scienza, Junior Science, Dipartimento Educativo del Museo di Rivoli, biblioteche civiche della Città e Teatro per Ragazzi).
Giovedì 18 e venerdì 19 le attività sono dedicate esclusivamente alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Scopri il programma e prenota per la tua classe!