Angelo Bassi
Professore ordinario di Fisica Teorica al Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste, dove si è laureato, e collaboratore del quotidiano La Repubblica, per il quale scrive articoli sulla fisica quantistica e le tecnologie quantistiche.
Nel 2001 ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica. Successivamente è stato Post Doctoral Fellow e Visiting Scientist all'ICTP di Trieste, e Marie-Curie Fellow all'Università Ludwig-Maximillian di Monaco. Le sue ricerche riguardano i fondamenti della meccanica quantistica. È autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste internazionali, relatore su invito a oltre 70 convegni internazionali, organizzatore di 30 convegni. È stato invitato a presentare le sue ricerche nei più importanti istituti nel mondo (tra cui MIT, Harvard, Columbia University, NYU, Princeton).
È coordinatore di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. È stato direttore delle Azioni COST “Fundamental Problems in Quantum Physics” e “Quantum Technologies in Space”. È stato intervistato dal New York Time Magazine con un profilo dedicato (giugno 2020), da “Le scienze” (aprile 2021), e diversi altri magazine scientifici internazionali. Il quotidiano La Repubblica gli ha dedicato un longform (ottobre 2021).