Nei primi mesi del 2021, Biennale Tecnologia ha offerto al pubblico la prima edizione di “Tempi difficili”, una serie di lezioni online di autorevoli studiosi e studiose, pensate per aiutare a comprendere - in maniera fortemente interdisciplinare - la pandemia di Covid-19. Fino a oggi le lezioni di questa prima edizione di "Tempi difficili" sono state seguite da oltre 40.000 persone.
A distanza di due anni, e dopo l'edizione 2022 di Biennale Tecnologia, "Tempi difficili" è ritornata con una seconda serie di incontri, questa volta organizzata dal Politecnico di Torino insieme a un partner di straordinario prestigio, ovvero l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani. Gli incontri si sono tenuti in presenza con diretta streaming, sia a Torino presso la sede principale del Politecnico, sia a Roma presso la splendida sede della Treccani nel centro storico della capitale.
Infine il tema, che per questa seconda edizione è stato "Guerra, pace". In un mondo segnato dai conflitti (non solo in Ucraina, ma purtroppo anche in molte altri parti del mondo), con prospettive che hanno indotto gli scienziati contro la guerra ad avvicinare il famoso “orologio dell’Apocalisse” ad appena 90 secondi alla metaforica mezzanotte, ovvero la catastrofe nucleare, a Biennale Tecnologia e a Treccani è sembrato importante invitare il pubblico a riflettere sulla guerra e sulla pace da prospettive inedite, sganciate dalla contingenza quotidiana, ma proprio per questo forse più adatte a comprendere davvero sia che cosa stiamo vivendo, sia quali prospettive si delineano all'orizzonte.
"Tempi difficili: Guerra, pace” si è strutturato così come un ciclo di nove incontri che tra il 15 marzo e il 7 giugno 2023 ha visto intellettuali, esperti e artisti gettare luce su nove aspetti distinti, importanti ma spesso trascurati, della guerra e della pace.
Ringraziamenti
Un sentito ringraziamento a Paolo Di Paolo - e a tutto il personale della Treccani, a partire dal Direttore Generale Massimo Bray - per aver creduto fin dall'inizio, e con grande entusiasmo, a questo progetto. Grazie inoltre a Giulio De Petra e a Mario Pianta per l'aiuto nella definizione di alcune parti del programma. Infine ancora grazie a Enrico Donaggio per la preziosa conversazione, nel 2020, da cui è scaturita l'idea stessa di "Tempi difficili".
Juan Carlos De Martin e Luca De Biase (curatori scientifici di Biennale Tecnologia)