Affidarsi all’Intelligenza Artificiale? Alcune riflessioni tra tecnica, etica e diritto
domenica 10 Novembre 2019
11:30 - 12:30
Attualità
etica,
intelligenza artificiale
domenica 10 Novembre 2019
11:30 - 12:30
Attualità
etica,
intelligenza artificiale
L’Intelligenza Artificiale può migliorare il nostro mondo, sollevandoci da compiti gravosi e aiutandoci a prendere decisioni sempre più consapevoli e razionali. In alcuni casi, può decidere al posto nostro. Ma siamo sicuri di riuscire a creare “macchine morali”, capaci di agire in modo giusto? E come ci tutela, la legge, di fronte alle loro azioni?
Ospiti
Paolo Benanti
Francescano del Terzo Ordine Regolare (TOR), si occupa di etica, bioetica ed etica delle tecnologie: è docente presso la Pontificia Università Gregoriana e i suoi studi si focalizzano sulla gestione dell'innovazione, internet, l'impatto del Digital Age, le biotecnologie per il miglioramento umano e la biosicurezza, le neuroscienze e le neurotecnologie.
Dal 2017 viene incluso nella Task Force Intelligenza Artificiale per coadiuvare l'Agenzia per l'Italia digitale nell'elaborare un primo...
Leggi di più >
Marina Geymonat
Laureata in Scienze dell'Informazione all'Università degli Studi di Torino, lavora nell'Innovazione di TIM dal 1994.
Negli ultimi 10 anni si è occupata, tra le altre cose, di analisi semantica, knowledge extraction, sistemi di raccomandazione, visualizzazione dati e soluzioni di Big Data Analytics, ricoprendo vari ruoli di responsabilità in azienda.
Attualmente coordina in TIM il Centro di Eccellenza sull'Intelligenza Artificiale, con l'obiettivo di ideare, sviluppare...
Leggi di più >
Alessandro Mantelero
Alessandro Mantelero è professore associato di diritto privato e di etica e protezione dei dati presso il Politecnico di Torino, ove è stato anche Director of Privacy presso il NEXA-Center for Internet & Society. Dal 2016 è esperto scientifico del Consiglio d'Europa in materia di intelligenza artificiale e protezione dei dati.
Ha collaborato come esperto in tema di regolamentazione dei dati con diverse organizzazioni nazionali e internazionali, tra cui le Nazioni...
Leggi di più >
Modera
Carlo Blengino
Avvocato penalista, con una particolare specializzazione nel diritto penale legato alle nuove tecnologie, ai reati informatici ed alle problematiche di digital forensics, nonché nella tutela della riservatezza e dei dati personali.
È fellow del Nexa Center for Internet & Society del Politecnico di Torino, collabora con il quotidiano on-line "IlPOST.it" e ha pubblicato contributi con Giappichelli, UTET Giuridica, EGEA, Aracne Editore ed Iperborea.
Leggi di più >
Location
Aula 2
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24,
Torino
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24,
Torino