ChatGPT, tra intelligenza e allucinazioni
venerdì 19 Aprile 2024
16:00 - 17:00
Dibattito
digitale,
economia,
intelligenza artificiale,
lavoro
venerdì 19 Aprile 2024
16:00 - 17:00
Dibattito
digitale,
economia,
intelligenza artificiale,
lavoro
L’intelligenza artificiale può accelerare i flussi di lavoro e aumentare la produttività, fornendo sintesi di immensi volumi di informazioni e generando grandi quantità di testo linguisticamente corretto in pochi secondi. Ma quel che scrive è davvero “intelligente”? Come si comporta ChatGPT in compiti di scrittura complessi? Ne parliamo a partire da un esperimento svolto presso la Banca d’Italia.
Ospiti
Claudia Biancotti
Entrata in Banca d'Italia nel 2002, si è occupata inizialmente di indagini campionarie. All'epoca la sua ricerca riguardava metodi statistici ed econometrici, comprese incursioni nel mondo delle reti neurali e dei modelli basati su agenti. Ha scritto anche sulla disuguaglianza, la povertà e le misure soggettive del welfare. Tra il 2009 e il 2011 ha lavorato presso la Banca Centrale Europea per partecipare alla progettazione dell'Household Finance and Consumption Survey.
Leggi di più >
Tito Boeri
Professore di economia presso l'Università Bocconi di Milano (dove era stato anche Prorettore per la ricerca fino all'autunno 2014) e Senior Visiting Professor alla London School of Economics (dove è stato Centennial Professor). È stato senior economist all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea, dell’Ufficio Internazionale del Lavoro oltre che del Governo italiano.
Leggi di più >
Carolina Camassa
Ricercatrice presso la Divisione di Ricerca sulle Tecnologie Avanzate della Banca d'Italia, all'interno del Dipartimento di Informatica. Laureata in Ingegneria Fisica al Politecnico di Milano, prima dell'ingresso in Banca nel 2021 ha lavorato nel mondo delle startup occupandosi prevalentemente di Machine Learning e Data Engineering.
Attualmente si dedica alla sperimentazione sull'intelligenza artificiale generativa e le sue le implicazioni etiche e sociali. Il suo lavoro si concentra...
Leggi di più >
Location
Aula 2
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24,
Torino
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24,
Torino