Come incentivare la digitalizzazione delle imprese italiane
venerdì 11 Novembre 2022
18:00 - 19:00
Dibattito
digitale,
economia,
imprese
venerdì 11 Novembre 2022
18:00 - 19:00
Dibattito
digitale,
economia,
imprese
Le imprese italiane sono poco digitalizzate. Pur quando sono presenti, le tecnologie producono bassi rendimenti. Molto dipende dalla scarsa qualità del capitale umano di lavoratori e manager. E ciò influenza anche l’efficacia degli incentivi pubblici. Come uscire dall’impasse?
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE
RIVEDI L’INCONTRO
Ospiti
Sara Formai
Consigliera presso il Dipartimento di Economia e Statistica della Banca d'Italia, Servizio di Struttura Economica. Laureata con lode all’Università Bocconi, ha conseguito un dottorato di ricerca in economia alla Stockholm School of Economics. In precedenza, ha lavorato presso la Banca Centrale Europea. Il suo lavoro consiste nel monitorare e analizzare i cambiamenti nella struttura dell'economia italiana, in particolare del contesto imprenditoriale privato. Attualmente, si occupa di...
Leggi di più >
Pietro Garibaldi
Docente di Economia politica presso l'Università di Torino e direttore del Collegio Carlo Alberto di Torino. È stato prima assistant professor e poi professore associato presso l'Università Bocconi di Milano. Ha lavorato come economista nel Dipartimento di ricerca del Fondo Monetario Internazionale ed è stato consigliere economico presso il Ministero dell'economia e delle finanze. È responsabile degli studi sul lavoro della Fondazione Rodolfo Debenedetti.
Leggi di più >
Francesco Manaresi
Economista presso il Direttorato per la Scienza, la Tecnologia e l’Innovazione dell’OCSE, dove guida il team che si occupa di Produttività di impresa e coordina i database DynEmp e MultiProd. È senior economist (in aspettativa) presso il Dipartimento di economia e statistica della Banca d'Italia. Ha conseguito un PhD in economia presso l'Università di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la produttività, la dinamica d'impresa, l’innovazione e la finanza.
Leggi di più >
Modera
Tito Boeri
Professore di economia presso l'Università Bocconi di Milano (dove era stato anche Prorettore per la ricerca fino all'autunno 2014) e Senior Visiting Professor alla London School of Economics (dove è stato Centennial Professor). È stato senior economist all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea, dell’Ufficio Internazionale del Lavoro oltre che del Governo italiano.
Leggi di più >
Location
A cura di
Festival Internazionale dell'Economia