Dati che discriminano: come gli algoritmi trasformano le relazioni sociali
venerdì 19 Aprile 2024
15:00 - 16:00
Lezione
democrazia,
digitale,
diritti,
disuguaglianze,
etica
venerdì 19 Aprile 2024
15:00 - 16:00
Lezione
democrazia,
digitale,
diritti,
disuguaglianze,
etica
Gli sviluppi tecnologici legati ai big data stanno amplificando e automatizzando discriminazioni e polarizzazioni sociali. Combinando informatica, media studies e filosofia politica scopriremo come le discriminazioni prodotte dai sistemi algoritmici non siano dei semplici errori, ma effetti dovuti a un normale funzionamento, a una forma di autenticità algoritmica che riproduce comunità basate sulla somiglianza dei loro membri e su un confortante rifiuto della diversità.
Incontro con traduzione simultanea.
Ospiti
Wendy Hui Kyong Chun
Titolare della Cattedra di Ricerca Canada 150 in New Media presso la Simon Fraser University, professoressa alla School of Communication e direttrice del Digital Democracies Institute, dove guida il Data Fluencies Project, finanziato da Mellon, che combina le tradizioni interpretative delle arti e delle discipline umanistiche con il campo delle data sciences.
Leggi di più >
Introduce
Isabella Consolati
Ricercatrice in storia del pensiero politico presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino. Ha lavorato per le Università di Bologna, Pavia, Innsbruck e Francoforte. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia dei concetti spaziali nell'ambito della formazione della geografia come scienza moderna, il rapporto tra spazio e storia nel pensiero politico, la storia dei concetti con particolare attenzione all’ambito tedesco;...
Leggi di più >
Location
Aula 1
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24,
Torino
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24,
Torino
In collaborazione con
Theseus – Centro Studi su Tecnologia, Società e Umanità del Politecnico di Torino