Democrazia energetica, una transizione necessaria
domenica 21 Aprile 2024
10:00 - 11:00
Dibattito
ambiente,
energia,
sostenibilità
domenica 21 Aprile 2024
10:00 - 11:00
Dibattito
ambiente,
energia,
sostenibilità
La transizione energetica richiede sia una visione alta di pianificazione energetica che una mobilitazione dal basso, una transizione che deve essere non solo nelle fonti di energia ma anche sociale in termini di comportamenti e di valori. Un’importante contributo al coinvolgimento dei cittadini può essere dato dalla creazione di comunità energetiche che grazie alla disponibilità di dispostivi di accumulo dell’energia vedrebbero un significato aumento della capacità di autoconsumo.
Promosso dal progetto PNRR-MUR NEST finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Ospiti
Carlo Cigna
Esperto in energia, commodities e algoritmi, è direttore Algo Intelligence di eVISO S.p.A, società COMMOD-TECH, quotata all'EGM, con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che opera nel settore delle materie prime (luce, gas e mele).
È laureato in Ingegneria Nucleare con esperienze in real estate e valutazione e progettazione di centrali energetiche rinnovabili e tradizionali (Politecnico di Torino - Nuclear Engineer, Energetic & Nuclear Engineering), formato...
Leggi di più >
Giovanni De Santi
Direttore del Foresight e Strategic Planning Office al Politecnico di Torino, docente di Sostenibilità e Economia Circolare presso l'Università di Pisa.
Precedentemente Direttore presso il Joint Research Centre della Commissione Europea, dove si è occupato della gestione di progetti e gruppi di esperti nei settori dell'energia, dei trasporti, dell'ingegneria meccanica e nucleare e delle scienze ambientali.
Leggi di più >
Vittorio Verda
Professore ordinario di Fisica Tecnica Industriale presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino. Ha conseguito il dottorato in Energetica al Politecnico di Torino e all'Università di Saragozza (Spagna). La sua ricerca copre varie tematiche, dalla modellazione di sistemi di teleriscaldamento, all’accumulo termico.
É autore di circa 260 articoli su riviste internazionali con 5700 citazioni. Ha partecipato e coordinato 5 progetti di ricerca europei e vari progetti...
Leggi di più >
Modera
Romano Borchiellini
Professore Ordinario di Fisica Tecnica Industriale al Politecnico di Torino, dove coordina l'Energy Center di Ateneo.
Le sue attività didattiche riguardano la termodinamica, il trasferimento di calore e di massa e il HVAC system in corsi di laurea e laurea magistrale. Nel 2010 ha insegnato un corso di dottorato in Ventilation and fire safety in tunnel presso il National Technical University of Mendoza (Argentina). Al Politecnico è stato Prorettore (2005-2007 e 2009-2010), membro del...
Leggi di più >