Dove la scienza fa storia
sabato 20 Aprile 2024
18:00 - 19:30
Serata-evento dedicata a documenti storici, aneddoti, curiosità e retroscena del più grande matematico torinese, Joseph-Louis Lagrange, con proiezione di un documentario che racconta la straordinaria storia che lega Torino all’inizio dell’era spaziale.
Ospiti
Alberto Conte
Socio Nazionale della Classe di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Accademia delle Scienze di Torino.
Leggi di più >
Silvia Rosa-Brusin
Giornalista professionista. È nata e vive a Torino. Qui frequenta il liceo classico e successivamente si iscrive alla Facoltà di Lettere con indirizzo in storia dell'arte.
La sua carriera giornalistica inizia all'inizio degli anni ottanta a Tele Torino International, dove conduce un programma quotidiano d'informazione, Informasera. In seguito collaborerà con alcune importanti testate giornalistiche come la Gazzetta del Popolo e il più famoso quotidiano torinese, prima alla...
Leggi di più >
Chiara Mancinelli
Cancelliera-Direttrice dell’Accademia delle Scienze di Torino. È laureata in Architettura e si è specializzata in Germania in Storia della Tecnica, che ha insegnato per molti anni al Politecnico di Torino (sede di Mondovì). Si è occupata a lungo di progetti di divulgazione scientifica e dal 2006 è cancelliera dell’Accademia.
Leggi di più >
Elena Borgi
Responsabile biblioteca e archivio storico presso Accademia delle Scienze di Torino. Laureata in lettere con una specializzazione in gestione delle biblioteche, è autrice di saggi di argomento storico o biblioteconomico. Da anni si occupa della biblioteca e dell’archivio storico dell’Accademia e in questo ruolo ha condotto diversi progetti di valorizzazione (dalla conversione retrospettiva del catalogo cartaceo alla digitalizzazione, alla pubblicazione di volumi attinenti fondi speciali).
Leggi di più >
Location
Sala dei Mappamondi
Accademia delle Scienze
Via Accademia delle Scienze 6,
Torino
Accademia delle Scienze
Via Accademia delle Scienze 6,
Torino
A cura di
Alberto Conte, Silvia Rosa Brusin, Chiara Mancinelli ed Elena Borgi