Il valore della Fisica per la Società
Programma:
14:30 – 15:30
-
Big Data e Intelligenza Artificiale dalla fisica delle particelle alla società
Piergiorgio Cerello, Luca Latronico, Barbara Martelli
Nuove tecnologie e risorse di calcolo dalla sfida di LHC al CERN diventano rilevanti per la salute. Dall’identificazione automatica dei noduli in una tomografia polmonare, al progetto Health Big Data del Ministero della Salute con 51 IRCCS coinvolte che utilizza la Cloud INFN. Con sofisticate tecniche di analisi dati le misure da satelliti aiutano oggi il monitoraggio della Terra e dei disastri naturali.
16:00 – 17:00
-
Il neutrone: particella per la ricerca e per l’energia
Silva Bortolussi, Marco Costa, Andrea Scarabosio
Al Dipartimento di Fisica di Torino, un piccolo acceleratore permette di produrre e fare studi con i neutroni, particelle che stanno diventando cru ciali per lo sviluppo di nuove terapie oncologiche selettive, ma anche per regolare i processi nucleari che per mettono di produrre energia. La fu sione nucleare come fonte energeti ca illimitata, pulita e sicura resta oggi una grande sfida tecnologica.
17:30 – 18:30
-
Dalla ricerca fondamentale alle applicazioni innovative per la società
Paolo Mereu, Riccardo Musenich, Nadia Pastrone
La ricerca di base sviluppa infrastrut ture e strumentazioni complesse, che portano ad applicazioni molteplici. I nuovi materiali per i magneti super conduttori permetteranno di traspor tare energia elettrica a costi ridotti. Nei laboratori INFN si costruiscono componenti di grandi acceleratori come la European Spallation Source che utilizzerà neutroni per indagini su materiali, in biologia e chimica.