Inaugurazione della mostra “Prossime città: le città del futuro fra realtà e fantascienza, fra oriente e occidente”
Un confronto cross-mediale tra le rappresentazioni della città del futuro proposte dalla fantascienza occidentale, dalle origini a oggi, e quelle prodotte da autori e autrici (scrittori, registi e illustratori) della Cina contemporanea. Il rapporto tra le innovazioni tecnologiche e la loro influenza sul vivere sociale sarà oggetto di una disamina che percorrerà buona parte della storia della fantascienza, attraverso i di versi media.
Alle ore 16:00, a seguire l’inaugurazione della mostra, ci sarà un intervento del professor Giancarlo Genta dal titolo:
Civiltà oltre la frontiera: un archetipo della fantascienza in quattro romanzi
Ventiquattresimo Secolo: l’umanità è diventata una civiltà spaziale, colonizzando il sistema solare e alcuni sistemi vicini. Sebbene non siano state ancora trovate forme aliene di vita complessa, i coloni incontrano misteriose macchine di origine aliena: enormi robot in grado di riprodursi. Queste macchine, chiamate replicatori dai coloni e macchine di Von Neumann dagli scienziati, sembrano avere un unico obiettivo: distruggere tutta la vita organica con cui entrano in contatto.
Non avendo i mezzi per combattere questa minaccia, i governi coloniali promettono enormi ricompense a chiunque ne distrugga uno e la frontiera della zona colonizzata attira un nuovo tipo di avventurieri, i Cacciatori di Replicatori.
La sostanziale incapacità di rispondere a questa minaccia in modo efficace rallenta l’espansione dell’umanità nello spazio, fino a quando un geniale tecnico della manutenzione non riesce ad impadronirsi della stessa tecnologia su cui si basano queste macchine aliene e a dare un nuovo impulso alla colonizzazione della galassia.
I quattro romanzi:
- La Frontiera
- Il Cacciatore
- Oltre la Frontiera
- Gli Alieni Perduti
sono disponibili in versione cartacea ed elettronica presso Amazon Direct Publishing.
Poiché uno dei principali temi della quadrilogia è la colonizzazione umana di asteroidi e pianeti, la parte finale della presentazione verrà dedicata al tema dell’abitabilità degli ambienti extraterrestri e della costruzione di abitazioni a partire dalla Luna e da Marte.