Io, Annie Jameson, la mamma di Guglielmo
sabato 20 Aprile 2024
21:00 - 22:30
Spettacolo
sabato 20 Aprile 2024
21:00 - 22:30
Spettacolo
In occasione del centocinquantenario della nascita di Guglielmo Marconi, uno spettacolo di musica, immagini e letture che presentano in prima persona i ricordi di Annie Jameson, la madre di Guglielmo. Di origini irlandesi, giunta in Italia per imparare il bel canto, Annie Jameson fu – assieme al marito – la prima a credere nella genialità del figlio e a cercare in Inghilterra i primi estimatori della rivoluzione del “telegrafo senza fili”. Tratto da documenti originali, lo spettacolo riporta in primo piano una figura rimasta sempre dietro le quinte nella vita del grande inventore italiano, Premio Nobel per la Fisica nel 1909. Ed è attraverso le sue parole che il pubblico ripercorrerà le tappe più significative di una straordinaria vicenda umana nel contesto di una società che, da subito, riconosce la potenza rivoluzionaria del nuovo mezzo di comunicazione.
Testo e regia di Vittorio Marchis. Letture di Elena Canone. Musiche dal vivo di Giorgio Li Calzi.
Ospiti
Vittorio Marchis
Professore emerito del Politecnico di Torino da oltre vent’anni si occupa di storia sociale e antropologia delle tecniche. Ultimamente ha affrontato i temi della filosofia della tecnica, intorno ai quali ha recentemente pubblicato "Dall’Arte… allo Zero, piccolo dizionario filosofico dell’ingegneria" (Mondadori 2020). È noto per le sue "Autopsie di macchine", lezioni spettacolo che ormai da più di vent’anni cercano di coniugare tecnologia e scienze umane, legando la scienza alle...
Leggi di più >
Elena Canone
Attrice, doppiatrice, direttrice di doppiaggio. Si forma sotto la guida di Carla Pescarmona per la recitazione e di Iginio Bonazzi per la dizione. In teatro dal 2000 porta avanti un’intensa collaborazione prima con Torino spettacoli poi con Liberipensatori Paul Valery. Presta la voce a numerosi personaggi di film e telenovelas e si specializza nella direzione del doppiaggio. Da anni con entusiasmo coniuga la passione per il teatro a quella per l’insegnamento.
Leggi di più >
Giorgio Li Calzi
Trombettista e produttore musicale, promotore culturale (CHAMOISic e Torino Jazz Festival 2018-2022), regista di allestimenti performativi. Ha suonato e registrato con musicisti come Wolfgang Flür (Kraftwerk), Lenine, Jon Balke, Mike Cooper, Marconi Union, con Arto Lindsay (singolo uscito nel 2021), Thomas Feiner (singolo uscito nel 2020), Frank Bretschneider (EP uscito nel 2022), e la poetessa Chandra Livia Candiani (album in uscita nel 2024).
Tra i suoi ultimi album, "Italiani" (2013)...
Leggi di più >
Location
Aula Magna "Giovanni Agnelli"
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24,
Torino
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24,
Torino