Le Biblioteche e la Fantascienza
domenica 21 Aprile 2024
16:30 - 18:00
In occasione dell’uscita del saggio “Le biblioteche della fantascienza” edito da Casa Editrice Bibliografica, un pomeriggio al MUFANT per riflettere attorno al ruolo delle biblioteche nel mondo contemporaneo a partire dal modo in cui sono state immaginate nella letteratura di fantascienza.
Ospiti
Rossana Morriello
È ricercatrice di Scienze biblioteconomiche all’Università di Firenze.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la cultura digitale e l’impiego dell’informatica nei processi bibliotecari, l’editoria digitale e la comunicazione scientifica, la gestione delle risorse bibliografiche nella società dei dati. Da lungo tempo affianca a tali interessi il campo di studi transdisciplinare che analizza la rappresentazione della biblioteca, del libro e della conoscenza...
Leggi di più >
Gino Roncaglia
Professore di Filosofia dell’informazione, Digital humanities ed Editoria digitale presso l’Università Roma Tre.
Autore di numerosi saggi sul settore dei nuovi media (con particolare riferimento al futuro del libro e della lettura) e sulla storia della logica fra il medioevo e Leibniz, è fra gli esperti che hanno partecipato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale e collabora da tempo con RAI Cultura. È membro del Consiglio scientifico della Fondazione scuola beni e...
Leggi di più >
Silvia Casolari
Fondatrice e direttrice artistica del MUFANT - MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza, il primo museo italiano dedicato all’immaginario fantastico moderno. Project manager di progetti culturali e di innovazione sociale in partnership con Istituzioni Pubbliche e Fondazioni private. Curatrice di mostre presso il museo MUFANT e presso istituzioni terze.
Presidentessa dell’Associazione Culturale Immagina, ente gestore del museo, che da oltre dieci anni è impegnata...
Leggi di più >
Davide Monopoli
Direttore del MUFANT, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino.
Laureato in Psicologia Clinica ad indirizzo psicoanalitico presso l'Università di Torino, ha svolto attività di ricerca presso l'Università di Modena e Reggio Emilia nell'ambito della Psicologia del Linguaggio e della Percezione.
Da una costante passione per l'immaginario fantastico fonda, nel 2002, l'Associazione Culturale Immagina, con la quale svolge attività di ricerca e formazione.
Esperto e...
Leggi di più >
Location
Sala conferenze
MUFANT - Museo del Fantastico e della Fantascienza
Piazza Riccardo Valla 5,
Torino
MUFANT - Museo del Fantastico e della Fantascienza
Piazza Riccardo Valla 5,
Torino
A cura di
MUFANT – Museo del Fantastico e della Fantascienza