Profezie tecnologiche: il futuro si fa presente
venerdì 19 Aprile 2024
14:30 - 15:30
Dibattito
arte,
futuro,
letteratura,
utopia
venerdì 19 Aprile 2024
14:30 - 15:30
Dibattito
arte,
futuro,
letteratura,
utopia
I saggi sul futuro di Stanisław Lem, editi per la prima volta nel 1964, sorprendono per la profetica lungimiranza riguardo a invenzioni e dispositivi ancora oggi non del tutto esplorati: dall’IA alla realtà aumentata, dall’ingegneria genetica alla neuro-robotica. “Summa Technologiae” è un’opera fortemente utopica che delinea un’evoluzione post-umana orientata alla sostenibilità, inserendosi nel contesto della produzione di Lem come stupefacente “macchina culturale” capace di incidere sui nostri immaginari tecnologici e futurologici.
Ospiti
Simone Arcagni
Professore all’Università di Palermo. Studioso, consulente, curatore e divulgatore di nuovi media e nuove tecnologie. Collabora con "Il Sole24Ore", "FilmTV" e altri giornali e riviste culturali. Già direttore responsabile di "Close up" è autore di Digital World, trasmissione di Rai Scuola, e tiene un blog dal titolo “Postdigitale” sul sito del "Sole24Ore". In qualità di consulente scientifico ha lavorato e lavora per diversi enti e istituti (Rai, Meet – Centro Internazionale di...
Leggi di più >
Nicoletta Vallorani
Professoressa ordinaria di Letteratura inglese e Studi Culturali presso l'Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato sul colonialismo e postcolonialismo "Nessun Kurtz. Heart of Darkness e le parole dell'occidente" (2017), sulle geografie urbane "Millennium London. Of Other Spaces and the Metropolis" (2012), e sulle intersezioni tra crime fiction e Migration Studies "Postcolonising crime fiction. Alcune riflessioni sul bene e il male in tempi globali" (2014).
Ha contribuito a "The...
Leggi di più >
Location
Spazio Prometeo
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24,
Torino
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24,
Torino
In collaborazione con
Luiss University Press