Sostenibile, circolare…e digitale: la risposta di oggi al Made in Italy di domani
domenica 21 Aprile 2024
16:00 - 17:00
Dibattito
ambiente,
digitale,
imprese,
nuove competenze,
sostenibilità
domenica 21 Aprile 2024
16:00 - 17:00
Dibattito
ambiente,
digitale,
imprese,
nuove competenze,
sostenibilità
Le sfide per il Made in Italy sono molteplici, e nessuna la si vince da soli. Il settore manifatturiero, grazie alla tecnologia e al digitale, può progettare un futuro dove il trasferimento tecnologico si fa (anche) grazie alle persone e alle competenze, senza trascurare la lunga fase della costruzione dell’idea di “fatto in Italia” grazie alla collaborazione tra imprese, progettisti e istituzioni. La produzione conciaria italiana è un esempio tra i più virtuosi di risposta attiva alle sfide in tema di sostenibilità: riutilizzo delle risorse ma anche innovazione dei materiali, prodotti e processi industriali.
Promosso dal progetto PNRR-MUR MICS finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.
Ospiti
Marco Taisch
Professore ordinario al Politecnico di Milano, dove insegna Sustainable and Digital Manufacturing, and Operations Management. È uno dei coordinatori del Gruppo Manufacturing della School of Management del Politecnico di Milano.
Dal 2002 si dedica particolarmente allo studio dei trend tecnologici, realizzando alcune roadmap tecnologiche e studi di Technology Foresight sul manifatturiero come consulente della Commissione Europea.
È Presidente di MADE – Competence Center Industria...
Leggi di più >
Elena Dellapiana
Architetta, PhD, è professoressa ordinaria di Architettura e Storia del Design presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino (Italia). È studiosa di architettura, città e storia del design dell'Ottocento e del Novecento.
È tra le autrici di Storia dell'Architettura italiana: "L'Ottocento", ed. A. Restucci (Milano: Electa, 2005); "Made in Italy. Ripensare un secolo di design italiano" eds. K. Fallan e G. Lees Maffey (Bloomsbury: 2013); "Curare il fascismo....
Leggi di più >
Claudia Florio
Responsabile Ricerca della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti, Organismo di Ricerca Nazionale di riferimento per la filiera del Cuoio, è Principal Investigator di numerosi Progetti di Ricerca e Programmi di Open Innovation, co-finanziati a valere su fondi ministeriali/EU (anche derivanti dal PNRR), nell’ambito dei quali coordina le attività di partner scientifici pubblici e privati, afferenti al mondo accademico e delle imprese.
È referente...
Leggi di più >
Modera
Nicolas Lozito
Giornalista friulano classe 1990, attualmente lavora per La Stampa. Fino al 2021 ha lavorato al quotidiano Il Messaggero di Roma. Insegna alla Scuola Holden di Torino e alla Luiss "Guido Carli" di Roma. Dal 2020 cura la newsletter “Il colore verde”, che parla di cambiamento climatico, ambientalismo, biodiversità e sostenibilità.
Ha realizzato anche dei podcast: "Climateers" (Pillow Talk) e "Cambiamenti" (Emons), entrambi sui pionieri e pioniere dell’ambientalismo. Tra il 2022 e il...
Leggi di più >
Location
Aula 5
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24,
Torino
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24,
Torino