Tecnologie digitali e controllo della pandemia
La pandemia Covid-19 è una crisi complessa, che ha esposto i limiti dei nostri sistemi di risposta e ha stimolato il dialogo su dati e ruolo delle tecnologie digitali. Il tracciamento dei contatti ha illustrato la complessità degli interventi di protezione della salute pubblica, implementati attraverso dispositivi digitali personali, all’interno di un ecosistema controllato da compagnie private. Occorre esplorare le sfide all’intersezione fra salute pubblica e protezione dei dati, riflettendo su regolazione e governance, e offrendo spunti per la gestione di future crisi.
È disponibile la registrazione integrale dell’incontro
Ospiti
Ciro Cattuto
Vittoria Colizza
Guido Scorza
Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, docente di diritto delle nuove tecnologie, avvocato, giornalista pubblicista, già consigliere giuridico del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione e responsabile per gli affari regolamentari del team per la trasformazione digitale.
Si occupa da 25 anni di diritto e politica dell’innovazione ed è autore di diversi libri, l’ultimo dei quali è Processo al futuro, Egea, 2020.