Tecnologie per l’inclusione e l’innovazione sociale
domenica 21 Aprile 2024
16:00 - 17:00
Dibattito
economia,
inclusione,
innovazione,
politica
domenica 21 Aprile 2024
16:00 - 17:00
Dibattito
economia,
inclusione,
innovazione,
politica
Ripensare il futuro dei nostri territori e progettare sistemi di sviluppo locale sono azioni che richiedono creatività, innovazione e imprenditorialità per interpretare il contesto socioeconomico e normativo e gestire il cambiamento in atto nella società attuale. Esploreremo contributi, voci e riflessioni dal mondo della ricerca, della cooperazione e del terzo settore sul ruolo della tecnologia, del management e del design a supporto dell’inclusione e dell’innovazione sociale.
Ospiti
Barbara Daniele
Responsabile Legacoopsociali Piemonte con funzioni di coordinamento e rappresentanza delle Cooperative sociali aderenti a Legacoop.
Referente Ufficio Territoriale Alessandria - Asti con funzioni di coordinamento e rappresentanza delle Cooperative aderenti a Legacoop con sede e operanti nel territorio di Alessandria ed Asti.
Dal gennaio 1997 a oggi Revisora Cooperativa nell’ambito dell’attività di vigilanza svolta da Legacoop nei confronti delle Cooperative aderenti, in...
Leggi di più >
Elena Giunta
Ph.D. in Design e Comunicazione Multimediale presso il Politecnico di Milano, è co-fondatrice & Design Director di Studio SHIFT benefit enterprise. Qui si occupa di comunicazione sociale e di tutto ciò che riguarda il design: design strategico, service design, tecniche creative e co-design per l'innovazione sociale.
Sui temi del digitale è Expert Evaluator per INIDRE, LazioInnova, Finlombarda e Arpal Umbria.
Tra le sue competenze figurano numerose cattedre presso la Scuola del...
Leggi di più >
Carlo Boccazzi Varotto
Ricercatore economico. Coordina le attività operative della non-profit Hackability che ha sviluppato l'omonima metodologia di co-design per realizzare prodotti e servizi con persone con disabilità e anziani, sviluppando innovazione sociale e percorsi di inclusione.
Leggi di più >
Modera
Cristian Campagnaro
Architetto, PhD, è professore associato in design presso il Politecnico di Torino. È docente di Design di scenario, Design per l’impatto sociale e Design per l’architettura degli interni e coordinatore del centro di Ateneo Polito per il sociale e del collegio di Design.
Si occupa sostenibilità ambientale, di inclusione sociale e processi partecipativi. Ha ricevuto diversi premi ADI DESIGN INDEX (2015, 2017, 2018, 2019 e 2023) per il design sociale con progetti sui temi...
Leggi di più >
Location
OGR Tech
Corso Castelfidardo 22a,
Torino
Corso Castelfidardo 22a,
Torino
In collaborazione con
PoliTO per il Sociale