“The Opera!”. Il cinema tra realtà virtuale e transmedialità
domenica 21 Aprile 2024
16:00 - 17:00
Dibattito
arte,
cinema,
digitale
domenica 21 Aprile 2024
16:00 - 17:00
Dibattito
arte,
cinema,
digitale
Le tecnologie digitali plasmano le arti mediali con-fondendo codici, generi e linguaggi, ponendo continuamente nuove sfide ai creatori di contenuti. “The Opera!”, il film diretto da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, è stato realizzato con alcune delle tecnologie digitali più innovative, come la virtual production. Ne parleranno con gli autori Giulia Carluccio e Tatiana Mazali.
Ospiti
Davide Livermore
Regista, scenografo, costumista, direttore luci, cantante, coreografo, scrittore, attore e insegnante. Come tenore si è esibito in numerosi allestimenti al fianco di artisti del calibro Luciano Pavarotti, Placido Domingo e Josè Carreras.
Come regista, ha allestito spettacoli nei più importanti teatri del mondo, dal Teatro La Fenice di Venezia alla Philadelphia Opera House, dal Bunka Kaikan di Tokyo alla Sidney Opera House, al Teatro Bolshoi. Ha lavorato per Televisione della Svizzera...
Leggi di più >
Paolo Gep Cucco
Creative Director della società di Entertainment Design D-Wok e per 10 anni Creative Director di Prodea Group, è stato ideatore e regista del Dubai Water Canal Grand Opening, della Cerimonia di Apertura dei World Archery Game 2011 insieme con Davide Livermore, della Cerimonia di chiusura dei Campionati Mondiali di Nuoto 2009, della Cerimonia di Apertura dell’Universiade 2007, e dello show di Capodanno Torino 2012.
È stato regista e content creator del progetto video Tiziano Ferro negli...
Leggi di più >
Modera
Giulia Carluccio
Prorettrice vicaria dell’Università di Torino, dove è professoressa di Cinema, Fotografia, Televisione e Media audiovisivi. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare i modi di rappresentazione del cinema e il divismo, le forme intermediali dello spettacolo contemporaneo e la valorizzazione del patrimonio audiovisivo attraverso le nuove tecnologie e il digitale.
Presidente della Consulta Universitaria del Cinema dal 2017 al 2022, dirige il Centro Ricerche sull’Attore e il...
Leggi di più >
Tatiana Mazali
Sociologa, è professoressa di Interactive Media, Cinema Immersivo e Industrie Creative Digitali per il Corso di Laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione al Politecnico di Torino.
Ha co-fondato la piattaforma per la creatività digitale "Officine Sintetiche".
Studia l’impatto del digitale nei processi creativi, nelle industrie creative e culturali e più in generale nelle trasformazioni del lavoro nel contesto della quarta rivoluzione industriale.
Leggi di più >
Location
Aula Magna "Giovanni Agnelli"
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24,
Torino
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24,
Torino
In collaborazione con
Film Commission Torino Piemonte